Accedi al sito
Serve aiuto?

Corsi Recupero Punti Cat. A-B

Prossimo Corso Recupero Punti per patenti di cat. A - B

L'Autoscuola Valerio organizzerà un corso di recupero punti rivolto ai titolari di patente cat. A-B, della durata di 12 ore (divise in 6 lezioni), per riottenere fino ad un massimo di 6 punti.
Inizio corso: OTTOBRE 2020, contattaci per prenotare il tuo corso 

Le 6 lezioni obbligatorie si terranno dalle ore 19:00 alle 21:00.

Per poter partecipare è necessario presentarsi in Autoscuola muniti di:

  •  patente di guida

  • lettera in originale che comunica la perdita di punteggio inviata dal Dipartimento Trasporti Terrestri
    ( se non disponibile è possibile richiederne un duplicato in autoscuola)

Per conoscere il punteggio associato alla propria patente, è possibile telefonare al numero 848782782 da telefono fisso digitando data di nascita e numero patente, oppure registrandosi al sito internet http://www.ilportaledellautomobilista.it/.

 
Normativa Punti Patente
 
Ogni titolare di patente ha in dotazione 20 punti. 

Se si commettono infrazioni al codice stradale di una certa gravità, oltre ad una sanzione amministrativa e ad un eventuale provvedimento sulla patente o sulla carta di circolazione è prevista la decurtazione di un certo numero di punti. 

Chi esaurisce tutti i punti deve rifare gli esami per la patente (revisione). Chi commette infrazioni, ma nei due anni successivi non ne commette altre comportanti la decurtazione, ha il reintegro completo dei 20 punti. Chi non commette nessuna infrazione, ad ogni biennio avrà due punti in più, fino ad un massimo di 30 punti complessivi.

Chi commette più infrazioni in una volta sola, può perdere al massimo 15 punti, purché un'infrazione non comporti la sospensione o revoca della patente. È la comunicazione del CED (Centro Elaborazione Dati) del Ministero dei Trasporti, che comunica ufficialmente la decurtazione dei punti, e che autorizza alla frequenza di un corso di recupero:

  • il corso rivolto ai titolari di patente categoria A e B dura 12 ore e permette di riottenere 6 punti;
  • il corso rivolto ai titolari di patente di macrocategoria C, D, CE, DE, KA e KB dura 18 ore e permette di riottenere 9 punti;
  • il corso rivolto ai titolari di CQC dura 20 ore e permette di riottenere 20 punti.

Il reintegro dei punti decorre dalla data di rilascio dell'attestato di frequenza al corso. 
 

Neopatentati

Per le patenti rilasciate successivamente al 1 ottobre 2003 a soggetti che non siano già titolari di altra patente di categoria B o superiore, per ogni singola violazione, sono raddoppiati qualora le violazioni siano commesse entro i primi tre anni dal rilascio. 
Per gli stessi tre anni, la mancanza di violazioni di una norma di comportamento da cui derivi la decurtazione del punteggio determina l'attribuzione di un punto all'anno fino ad un massimo di tre punti.