Patente Internazionale
Guidare all’estero con la patente di guida italiana
Per guidare in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in alcuni Paesi extra europei è sufficiente la patente italiana, per altri paesi extra UE invece è necessario che la patente italiana sia sempre accompagnata da un permesso internazionale di guida. Al momento i modelli vigenti in merito di patenti internazionali sono quelli di “Ginevra”, risalente al 1949 e che ha validità di un anno, e quello di “Vienna”, risalente al 1968 e che ha validità di tre anni. Alcuni paesi, come gli Stati Uniti, riconoscono valide solo le patenti internazionali conformi al modello “Ginevra”.
Per sapere quale modello è richiesto si può consultate il sito www.viaggiaresicuri.it scegliendo il Paese di interesse e selezionando la voce "Viabilità".
Si segnala che alcuni Paesi (ad esempio Stati Uniti, Giappone, India) riconoscono valido il modello "Ginevra 1949".
Richiesta Patente Internazionale di guida , presentare i seguenti documenti:
- Patente di guida
- Codice Fiscale
- 2 foto formato tessera su sfondo bianco di cui una autenticata in comune.
I cittadini extracomunitari dovranno, inoltre, esibire (in originale o in copia autenticata o in copia semplice con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all'originale in proprio possesso) anche il Permesso di Soggiorno o Carta di Soggiorno (più fotocopia) tanto al momento della presentazione della richiesta quanto al momento del rilascio del provvedimento. Si informa inoltre che anche la ricevuta postale (o rilasciata dalle competenti autorità di P.S.), attestante la richiesta di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno, è da ritenersi valida ai fini dell'espletamento di tutte le pratiche presentate presso l'Ufficio Motorizzazione dai cittadini extracomunitari. in questo ultimo caso agli atti della pratica dovrà essere allegata, a seconda del caso che ricorre (primo rilascio o rinnovo):
- fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di primo rilascio del permesso di soggiorno;
- fotocopia del documento di identità più fotocopia della ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno scaduto con allegata fotocopia di quest’ultimo.