Targhe Prova
La nostra agenzia è autorizzata al rilascio e alla stampa immediata della Targa Prova con la possibilità di personalizzazione dei caratteri ammessi.
In pochi minuti avrete la vostra nuova Targa Prova o il rinnovo dell’autorizzazione in scadenza o già scaduta.
Tutte le Targhe Prova rilasciate dall’1 di gennaio al 30 novembre devono essere rinnovate entro il 31/12 dell’anno in corso, quelle emesse dal 1 al 31 dicembre devono essere rinnovate entro il 31/01 dell’anno successivo.
Le categorie di veicoli per cui si può rilasciare l’autorizzazione sono:
- Autoveicoli e rimorchi
-Motoveicoli e ciclomotori
-Macchine Agricole
-Macchine operatrici
L’utilizzo della Targa Prova è connesso ad esigenze di prove tecniche, sperimentali e costruttive, dimostrazioni, trasferimenti, ragioni di vendita e di allestimento.
Può essere richiesta da diverse categorie di operatori professionali: commerciante autorizzato di veicoli a motore e rimorchi, esercente di officina di riparazione e trasformazione....
L’autorizzazione a circolare in prova deve essere tenuta rigorosamente a bordo del veicolo assieme alla carta di circolazione in originale e ha validità annuale, è permessa a dipendenti e collaboratori dell’azienda titolare dell’autorizzazione, con allegata delega autorizzativa.
L’utilizzo della targa prova su un veicolo, non esclude l’obbligo della revisione periodica.
Chi abbia ottenuto una targa prova dovrà poi provvedere a stipulare un’assicurazione RCA per la responsabilità civile verso terzi. La targa prova è soggetta al pagamento della tassa automobilistica come da normativa regionale.
Documenti necesari:
- Documento d'identità valido (per nati all’estero con cittadinanza italiana è necessario esibire la carta d’identità)
- Permesso di soggiorno valido (per cittadini extracomunitari), se in corso di rinnovo presentare la documentazione relativa.
- Codice fiscale o tessera sanitaria
- Fotocopia C.C.I.A.A (emessa non oltre 6 mesi antecedenti alla data di presentazione pratica)