Se si eredita un veicolo si deve autenticare la firma dell’erede sull’atto di accettazione di eredità e va eseguita la registrazione dell’atto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e richiedere l’aggiornamento della carta di circolazione all’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC).La mancata richiesta di aggiornamento del CDPD e della carta di circolazione determina l’applicazione, in caso di verifica su strada, di sanzioni monetarie oltre il ritiro della carta di circolazione ai sensi dell’art. 94 del Codice della Strada.Se vi sono più eredi e uno solo di questi vuole intestarsi il veicolo, o se gli eredi vogliono vendere il veicolo a un terzo, è necessario:
– prima registrare l’atto di accettazione di eredità intestato a nome di tutti gli eredi.
– poi registrare l’atto di vendita delle quote ereditarie a favore di uno degli eredi o dell’acquirente che diventerà unico intestatario.
Può essere fatto un unico atto contenente l’accettazione dell’eredità e la contestuale vendita del veicolo a favore di un erede o di un acquirente.
Il nostro Studio di Consulenza provvederà a tutta la parte burocratica e relativa registrazione nei Pubblici Registri PRA E UMC,consegnando il nuovo Documento Unico intestato agli eredi legittimi.