Revisione Patente Cat. A-B
La revisione della patente di guida può essere disposta dagli uffici della Motorizzazione Civile o del Prefetto quando ci sono dubbi sulla permanenza dei requisiti fisici e psichici prescritti o sull'idoneità tecnica alla guida, oppure quando il conducente perde tutti i punti sulla patente di guida (art. 128 CDS).
In tal caso, essi possono imporre ai titolari della patente di guida una visita medica e/o un esame di idoneità tecnica. L'esito della visita medica o dell'esame di idoneità viene comunicato ai competenti uffici per gli eventuali provvedimenti di sospensione o revoca della patente.
REVISIONE PER ACCERTAMENTO REQUISITI PSICOFISICI:
occorre sostenere gli accertamenti sanitari presso la CML per la verifica delle condizioni psicofisiche che hanno dato luogo al provvedimento.
REVISIONE PER ACCERTAMENTO REQUISITI PSICOFISICI E IDONEITÀ TECNICA:
in questo caso invece, oltre agli accertamenti sanitari, occorre sostenere sia l’esame di teoria che quello di guida, l'esame tecnico non prevede la possibilità di riprenotazione in caso di prima bocciatura. In caso di bocciatura scatta immediatamente la REVOCA patente.
REVISIONE TECNICA PER AZZERAMENTO PUNTI O ACCERTAMENTO REQUISITI TECNICI:
in quest’ultimo caso occorre sostenere solamente gli esami di teoria e di guida, senza alcun accertamento sanitario, l'esame tecnico non prevede la possibilità di riprenotazione in caso di prima bocciatura. In caso di bocciatura scatta immediatamente la REVOCA patente.